BES
Bisogni educativi speciali
Con questo termine si indica l’area che comprende tutte le complessità legate alle difficoltà scolastiche (nel resto dell’Europa, Special Educational Needs). Tale area si suddivide in tre grandi sottocategorie:
Alunni con disabilità
Disabilità intellettiva
Disabilità motoria
Disabilità sensoriale
Pluridisabilità
Disturbi neuropsichiatrici
Alunni con altri BES
Altri disturbi non compresi nella L 170/2010
Alunni con iter diagnostico DSA
incompleto
Alunni con svantaggio
socio-culturale
Alunni con svantaggio socio-economico
Per promuovere la crescita e lo sviluppo della persona e garantire un supporto personalizzato nell’apprendimento e l’inclusione, vengono elaborati due tipi di documenti nel contesto scolastico:
Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Il documento di integrazione scolastica è fondamentale per gli studenti con DISABILITÁ, poiché garantisce loro l’accesso a un’educazione inclusiva e personalizzata, in linea con le linee guida ministeriali e le normative vigenti.
Il documento include indicazioni dettagliate sugli obiettivi educativi e didattici personalizzati, elaborati in funzione delle specificità dello studente.
Viene elaborato dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione (GLO), responsabile, di discuterne, approvarlo e sorvegliarne l’attuazione, stabilendo anche l’ammontare delle ore di supporto e assistenza specialistica necessarie per ogni studente.
Il GLO si avvale di un team multidisciplinare assicurando così una comprensione completa e integrata dell’alunno e include:
-Docenti della classe e insegnanti di sostegno
-Dirigente scolastico
-Genitori
-Specialisti e operatori interni e/o esterni
Rispetto al contenuto, è necessario per:
-Identificare gli strumenti, le strategie e le metodologie per promuovere un ambiente di apprendimento completo che includa le dimensioni relazionali, sociali, comunicative, interattive, di orientamento e di autonomia.
-Specificare le metodologie didattiche e di valutazione conformi alla pianificazione personalizzata.
-Stabilire gli strumenti per garantire la completa partecipazione dello studente all’alternanza scuola-lavoro, assicurando la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di inclusione.
–Descrivere le modalità di coordinamento degli interventi programmati e la loro integrazione con il Progetto individuale.
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
È un documento che permette l’integrazione scolastica degli studenti con DSA, ADHD, disturbi del linguaggio e BES.
É un documento di programmazione che la scuola elabora per gli alunni con esigenze didattiche specifiche, non assimilabili alla disabilità
Le scuole hanno la facoltà di elaborare un piano didattico personalizzato per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, qualora lo ritengano opportuno. Questo documento è fondamentale per garantire un percorso educativo adeguato e inclusivo, rispondendo in modo specifico alle esigenze di ciascun alunno.
Per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il consiglio di classe deve sviluppare e completare entro la conclusione del primo trimestre dell’anno scolastico. Questo piano è specificatamente progettato per le discipline influenzate dal disturbo e deve contenere:
-Dati anagrafici
-Tipologia del disturbo
-Attività didattiche individualizzate
-Attività didattiche personalizzate
-Strumenti compensativi
-Misure dispensative
-Forme di verifica e valutazione personalizzata
.