
Potenziamento DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi cognitivi superiori che controllano e coordinano attività cognitive complesse. Rappresentano le procedure generali utilizzate per pianificare le azioni necessarie per raggiungere uno scopo, tenendo sempre presente il contesto.
Queste funzioni includono la memoria, l’inibizione, la flessibilità cognitiva e la pianificazione.
Le procedure riguardano quindi la capacità di selezionare le informazioni utili da tenere in memoria, inibire una risposta o rimandarla, la flessibilità nella gestione dell’attenzione e la capacità di pianificare tutta una sequenza di azioni.
L’attenzione può essere invece definita come trasversale alle funzioni esecutive ed è un processo cognitivo che permette di scegliere uno stimolo e ignorarne un altro. Si distinguono attenzione sostenuta, divisa, focale e selettiva.
Un deficit in queste aree può compromettere, nell’età evolutiva, il linguaggio, gli apprendimenti ed altre funzioni utili nella vita quotidiana . Per questo, un intervento di potenziamento delle funzioni deficitarie può migliorare, non solo tutto ciò che richiede un carico cognitivo alto, ma anche gli aspetti legati alla letto-scrittura e al calcolo.
Il potenziamento avviene tramite giochi statici e di movimento, l’utilizzo di software e strumenti che sfruttano il gioco come mezzo per far divertire il bambino e, allo stesso tempo, lavorare sulle sue difficoltà senza che se ne renda conto